0101

Etica e Anticorruzione

Etica

ll Modello Organizzativo ed il Codice Etico costituiscono nel loro insieme il complesso delle norme che, in conformità alle vigenti disposizioni della legge italiana, disciplinano il comportamento dei dipendenti di Fisia e di tutti coloro che entrano in contatto con la Società. Questi documenti hanno lo scopo di prevenire la commissione di violazioni durante lo svolgimento delle attività aziendali, assicurandone correttezza e trasparenza.

Fisia Italimpianti S.p.A. persegue nelle sue attività la creazione di valore per tutti gli stakeholders, attraverso un'attenta gestione del profilo di rischio aziendale e una condotta sempre corretta e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholders.

I Principi Etici di Fisia Italimpianti S.p.A.:

  • Integrità: promuove la legalità, l'onestà, l'equità, l'imparzialità in tutti i comportamenti all'interno e all'esterno dell'impresa, sviluppando relazioni di fiducia con i clienti, i partner commerciali, i fornitori e tutti gli altri stakeholders.
  • Correttezza: adotta la massima diligenza nello svolgimento di ogni negoziazione, accordo o attività di impresa.
  • Affidabilità: utilizza tutti gli strumenti necessari per una comunicazione chiara, completa e tempestiva e si adopera affinché il mercato e gli altri interlocutori possano adottare decisioni informate e consapevoli.
  • Sostenibilità: promuove uno sviluppo sostenibile attraverso la qualità e l'eccellenza delle proprie opere e perseguendo un dialogo costante con i propri stakeholders, improntato al rispetto dei diritti umani e del lavoro, alla tutela dell'integrità fisica e morale dei lavoratori e alla salvaguardia dell'ambiente.

 

Anticorruzione

Fisia Italimpianti S.p.A. ha adottato il Modello Anti-corruzione in conformità agli standard etici e al pieno rispetto delle normative internazionali e nazionali in materia di prevenzione della corruzione in tutte le sue forme, dirette e indirette, nonché all’integrità, alla trasparenza e alla correttezza nello svolgimento delle attività lavorative della Società.

Il Modello Anti-corruzione è adottato allo scopo di fornire un quadro sistematico di riferimento degli strumenti normativi e delle politiche in materia di Anti-corruzione, che Fisia Italimpianti S.p.A. intende perseguire per escludere condotte di corruzione attiva e passiva, in particolare, per offerte o richieste di denaro, vantaggi e/o altre utilità, o pagamenti, effettuati o ricevuti, da chiunque agisca in nome o per conto della Società in relazione alle attività d’impresa, garantendo la conformità alle normative Anti-corruzione.

Il Modello si prefigge l’obiettivo, dunque, di fungere da guida nell’affrontare i rischi di corruzione che potrebbero occorrere nello svolgimento delle attività di business. Si precisa, inoltre, che, qualora le disposizioni previste da una legge locale di uno dei Paesi in cui la Società opera dovessero essere più restrittive del presente Modello, la Società si impegna ad operare nel rispetto delle stesse.